Descrizione
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a festeggiare in modo consapevole, rispettoso e responsabile della propria sicurezza, del prossimo, degli animali e della "cosa pubblica".
Auguriamo a tutte le famiglie un gioioso e sereno 2026!
-------
Ogni anno, a livello nazionale, si verificano infortuni anche di grave entità alle persone a causa dell’utilizzo di simili prodotti. In conseguenza a tali pratiche si possono anche verificare danni materiali al patrimonio pubblico e privato, come pure all’ambiente naturale, per l’inquinamento acustico anche per l’aumento di polveri sottili nell’aria.
“Conseguenze negative vengono a determinarsi anche a carico degli animali da affezione, di allevamento e selvatici - spiega il WWF in una nota - in quanto il fragore degli artifizi pirotecnici ad effetto scoppiante oltre ad ingenerare spavento negli animali, li porta a perdere il senso dell’orientamento aumentando il rischio di smarrimento degli stessi fino al punto di indurli alla fuga dall’abituale luogo di dimora, con conseguente rischio per la loro stessa incolumità e più in generale per la sicurezza stradale. Ogni anno, assistiamo ad un fenomeno, assai trascurato che è quello di diversi casi di incendi di vegetazione (boschivi) sia in ambito urbano che rurale, causati dall’utilizzo di ordigni pirotecnici”.
Wwf ricorda che “di grande pericolosità sono tutti quegli artifici, anche apparentemente banali, che possiedono una più o meno grande gittata (fischioni, bengala, razzi, ecc.).Ovviamente anche qualsiasi ordigno che produca fiamma (petardi, raudi, candele, lanterne cinesi, ecc.) possono, se utilizzati sconsideratamente, appiccare incendi. E’ da evitare assolutamente l’utilizzo di tutti questi ordigni in presenza di vegetazione, soprattutto in prati e nei boschi”.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo calendario raccolta differenziata 2026
- Censimento 2025 in corso
- Presidenti di seggio e scrutatori, come fare domanda
- Sospesa temporaneamente la raccolta di abiti usati
- Illuminazione pubblica guasta? Segnalarlo è semplice!
- Referendum abrogativi 2025
- Referendum abrogativi 2025
- Voto domiciliare e assistito per elettori con grave infermità
- Celebrazioni del 25 aprile a Scanzorosciate
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 13:02